Termini & Condizioni


Termini e Condizioni Generali

I presenti Termini e Condizioni Generali di Contratto si applicano a tutti i contratti stipulati tra il Prestatore d’Opera Caygri di Caramanico Elena, impresa individuale con sede in San Martino in Pensilis, Via Abruzzo 6, C.F CRMLNE89H68L113I e P.IVA: 01749030704 (di seguito, per brevità, “Caygri”) ed i propri Clienti, ed unitamente all’Offerta commerciale formano il Contratto.

1.       Premesse

  • Le seguenti definizioni sono applicate ai fini del presente Contratto:
  • Cliente/i: la/e persona/e fisica/e o giuridica/e che affida/no a Caygri l’incarico di erogare e/o gestire il servizio e/o realizzare il progetto;
  • Corrispettivo: la somma concordata per il pagamento del servizio e/o del progetto;
  • Contratto: l’accordo convenzionale costituito dal presente documento unitamente all’Offerta Commerciale;
  • Offerta Commerciale: il documento descrittivo del servizio scelto, del relativo preventivo, nonché delle modalità e tempistiche di realizzazione;
  • Parte/i: Caygri ed il Cliente, unitamente o disgiuntamente;
  • Termini e Condizioni Generali: il presente documento, esclusivo di quanto definito nell’Offerta Commerciale;
  • Terzi: soggetti estranei al contratto, differenti dal Prestatore d’Opera e dal Cliente/i.
    • Le Premesse sono parte integrante dei Termini e Condizioni Generali.

2.        Oggetto del contratto e durata

  • Il Contratto ha ad oggetto la realizzazione di un progetto o l’erogazione di un servizio tra le tipologie elencate nell’Offerta Commerciale, secondo le specifiche e le caratteristiche concordate, approvate e sottoscritte dalle Parti.
  • Eventuali servizi aggiuntivi o estensioni nella portata o nella natura delle prestazioni rispetto a quanto previsto nell’Offerta Commerciale potranno essere acclusi alla prestazione principale - e pertanto assoggettati a quanto disposto nel presente contratto - esclusivamente qualora espressamente concordato tra le Parti. In assenza di tale espresso accordo, questi saranno da considerarsi varianti e pertanto soggette a quanto previsto all’Art. 4 dei presenti Termini e Condizioni Generali.
  • La durata è stabilita nell’Offerta Commerciale secondo le specifiche e le caratteristiche concordate, approvate e sottoscritte dalle Parti.

3.       Perfezionamento del contratto

  • Il Contratto si perfeziona al verificarsi di tutte le seguenti condizioni: (i) approvazione e sottoscrizione dell’Offerta Commerciale e (ii) ricezione da parte di Caygri dell’importo concordato nell’Offerta Commerciale secondo le modalità previste al successivo Art. 5 dei Termini e Condizioni Generali.
  • Il mancato perfezionamento del Contratto non comporta il sorgere di alcun obbligo prestazionale da parte di Caygri.
  • Qualora, a causa della particolare urgenza della prestazione, su specifica richiesta del Cliente, questa cominci prima del perfezionamento del Contratto, restano fermi gli obblighi di versamento dei corrispettivi di cui al successivo Art. 5 dei Termini e Condizioni Generali in ragione della prestazione effettivamente svolta da Caygri sino all’eventuale comunicazione di non prosecuzione nell’accordo.
  • Una volta perfezionato, il Contratto e gli obblighi da questo scaturenti non potranno essere trasferiti o ceduti dal Cliente a Terzi, anche parzialmente, senza il consenso scritto di Caygri. Resta ferma la facoltà, per Caygri, di procedere in tal senso ex Art. 1407 c.c.

4.       Varianti, modifiche ed eccedenze

  • Il Cliente ha la facoltà di richiedere varianti e modifiche a quanto concordato tra le Parti e da questi accettato nell’Offerta Commerciale, secondo un criterio di ragionevolezza.

4.1.1        In caso la variante o la modifica richiesta dal Cliente comporti una modificazione del Corrispettivo in aumento, e cioè che abbia valore superiore di quanto concordato nell’Offerta Commerciale, il valore del Corrispettivo in aumento verrà comunicato da Caygri al Cliente. Il Cliente deve comunicare entro 5 giorni di non volersi avvalere di tale modifica, ed in mancanza il Corrispettivo in aggiunta è da considerarsi accettato.

4.1.2        In caso la variante o la modifica richiesta dal Cliente comporti una modificazione del Corrispettivo in difetto, resta libera facoltà di Caygri applicare uno sconto sul Corrispettivo originario.

4.1.3        In caso la variante o la modifica richiesta dal Cliente non comporti una modificazione del Corrispettivo, resta fermo il diritto di Caygri al Corrispettivo per la prestazione già svolta - sia terminata che in corso d’esecuzione - anche in caso questa non si riveli più voluta o necessaria a seguito della variante.

  • Il Cliente ha la facoltà di richiedere prestazioni aggiuntive rispetto a quelle concordate tra le Parti e da questi accettate nell’Offerta Commerciale. Qualora tali prestazioni siano strettamente correlate al progetto o al servizio in corso d’esecuzione, esse dovranno essere considerate un’estensione del progetto o del servizio; pertanto, saranno ricondotte al Contratto già perfezionato tra le Parti e da questo regolate. Qualora tali prestazioni siano estranee al progetto o al servizio in corso d’esecuzione, essere costituiranno – qualora concordate e sottoscritte – parte di un nuovo Contratto; in ogni caso, resta fermo il diritto di Caygri di percepire il Corrispettivo relativo alla prestazione effettuata.
  • In corso di prestazione, anche qualora sottoscritta in abbonamento, modifiche agli strumenti utilizzati da Caygri, software e altrimenti, comunque non dipendenti dalla volontà della stessa, possono comportare la necessità di modificare radicalmente la struttura o i contenuti del progetto o del servizio. Sarà cura informare il Cliente delle incombenze tecniche che possono comportare un aumento dei costi del progetto, per quanto prevedibili. In tal caso, resta facoltà del Cliente recedere dal Contratto ai sensi dell’Art. 7.1.

5.       Corrispettivo e modalità di pagamento

  • L’Offerta Commerciale definisce e indica il corrispettivo previsto per la prestazione.
  • Salvo diverso accordo scritto, eventualmente accluso nell’Offerta Commerciale, il Cliente è tenuto al pagamento nelle seguenti modalità:

5.2.1        Qualora il Corrispettivo complessivo per la prestazione, tasse ed altri oneri esclusi, ammonti ad un importo inferiore ad EUR 500,00 il pagamento deve avvenire in un’unica soluzione, contestualmente alla sottoscrizione del Contratto, a mezzo concordato nell’Offerta Commerciale;

5.2.2        Qualora il Corrispettivo complessivo per la prestazione, tasse ed altri oneri esclusi, ammonti ad un importo superiore ad EUR 500,00 il pagamento deve avvenire mediante il versamento di EUR 500,00, a titolo di acconto, contestualmente alla sottoscrizione del Contratto; il 50% del rimanente saldo entro 15 giorni dall’emissione della nota di debito da parte di Caygri; il rimanente al saldo al termine dei lavori.

  • Il mancato pagamento del Corrispettivo protrattosi per i 15 giorni successivi alla data di scadenza prevista comporta la risoluzione del Contratto ai sensi dell'art. 1456 c.c.
  • Il Cliente è tenuto al rimborso di tutte le spese sostenute da Caygri in esecuzione del Contratto, salvo accordo contrario.

6.       Regolamentazione del servizio

  • L’Offerta Commerciale definisce le prestazioni incluse, alle quali si riferisce il Contratto e si obbliga Caygri. Qualsiasi altra prestazione, anche qualora non fosse prevista come espressamente esclusa, deve ritenersi eccedente al Contratto. È dovere del Cliente assicurarsi di acquisire e conservare copia dei presenti Termini e Condizioni Generali vigenti al tempo del perfezionamento del Contratto.
  • Durante l’esecuzione del Contratto, qualsiasi comunicazione a questo relativa dovrà pervenire attraverso i canali forniti da Caygri (piattaforma di ticketing, chat, posta elettronica…) e ai recapiti forniti dal Cliente come riportati nell’Offerta Commerciale ovvero utilizzati per il primo contatto con Caygri. Caygri è sollevata da qualsiasi responsabilità qualora il Cliente non abbia preso visione o ignorato avvisi, solleciti e richieste inoltrate attraverso tali canali. Caygri assicura la lettura delle richieste o degli avvisi inviati dal Cliente entro tre giorni lavorativi.
  • Il Cliente si impegna a consegnare le chiavi di accesso a Caygri per l’espletamento dei servizi richiesti. Caygri, per motivi di sicurezza, cambierà le password di accesso; alla ricezione dell’intero corrispettivo riconsegnerà le chiavi di accesso al Cliente. Ad ogni consegna o restituzione delle chiavi di accesso, il Cliente è tenuto a modificare le password e a custodire le chiavi, rimanendone l’unico responsabile.
  • I tempi di realizzazione sono indicati nell’Offerta Commerciale, a decorrere dalla data perfezionamento del Contratto. Sono esclusi dal conteggio dei tempi di realizzazione i giorni di ritardo da parte del Cliente nel trasmettere a Caygri le informazioni o i dati richiesti, nonché per rispondere a richieste o domande sostanziali per la riuscita della prestazione. Sono inoltre esclusi dal conteggio i giorni intercorrenti tra la richiesta di disponibilità per l’effettuazione di installazioni, collaudi o configurazioni da parte di Caygri e l’effettivo giorno in cui questo è svolto.
  • Il Cliente è il solo responsabile per l’adeguatezza e l’accuratezza di tutti i contenuti, le informazioni e dei dati forniti al Fornitore. Il Cliente dovrà rivedere l’esattezza di tutti i contenuti, informazioni e dati una volta che il Fornitore abbia inserito gli stessi nel sito web.
  • Il Cliente prende atto e accetta che Caygri si riservi il diritto, in qualsiasi momento, di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche del servizio, degli strumenti ad esso correlati e di variare le condizioni del Contratto, anche successivamente alla sua sottoscrizione. Per la realizzazione dei servizi pattuiti nel Contratto, Caygri può avvalersi, a suo insindacabile giudizio e a sue spese, dell’uso di software, plug-in, ecc, offerti gratuitamente o meno da altre ditte, considerati utili a migliorare le prestazioni del servizio, nel rispetto delle leggi vigenti. Parimenti, Caygri potrà subappaltare a sue spese, anche solo parzialmente, le prestazioni oggetto del Contratto.
  • Eventuali ragionevoli ritardi nella consegna dei servizi o dei prodotti che dovessero verificarsi per cause non imputabili a negligenza di Caygri non comportano il sorgere di richieste risarcitorie o penali in capo a questa, che comunque è tenuta ad informarne prontamente il Cliente.
  • La consegna del prodotto o la conclusione del servizio avrà luogo esclusivamente a seguito della ricezione dell’intero Corrispettivo, salvo diverso accordo.
  • Gli obblighi e le responsabilità di Caygri verso il Cliente sono esclusivamente quelli definiti dal Contratto. Qualsiasi violazione o inadempimento imputabile a Caygri, questa risponderà per un importo non superiore a quello versato dal Cliente per il singolo servizio interessato dall'evento dannoso, al netto delle spese già sostenute. Il Cliente prende atto ed accetta di non poter avanzare ulteriore richiesta di indennizzo, risarcimento, interesse od onere di alcun genere per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie dovuti alla mancata fornitura del servizio, malfunzionamenti o alla non accettazione di proposte del Cliente.
  • Caygri non potrà essere, in nessun caso, ritenuto responsabile per ritardi nella erogazione del servizio causati da: a) disfunzioni nel funzionamento degli apparati del Cliente; b) ritardi da parte del Cliente nel trasmettere a Caygri le informazioni o la documentazione richiesti; c) guasti ai propri sistemi hardware; d) ritardi dovuti al Gestore dei servizi di Dominio e Hosting; e) cause di forza maggiore (ad esempio: calamità naturali, scioperi, etc.).

7.       Recesso e cause risolutive

  • Il Cliente ha la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento, escluse esclusivamente le fattispecie di seguito elencate, fatto salvo l’obbligo al versamento del Corrispettivo relativo ai servizi forniti o alle prestazioni effettuate sino al momento della presa in carico della comunicazione del recesso. Qualora il recesso del Cliente avvenga nella fase iniziale del progetto, salvo diverso accordo, Caygri ha comunque diritto a trattenere le somme versate in acconto.
  • Il Cliente non potrà recedere in corsi di esecuzione di una prestazione realizzata su misura (es.: registrazione di un dominio).
  • Qualora la prestazione sia fornita in abbonamento, il recesso del Cliente comporta l’interruzione del rinnovo automatico di questo. Salvo diverso accordo, è facoltà di Caygri fornire un rimborso per quote di ammortamento relativamente alla porzione di prestazione non utilizzata.
  • Caygri si riserva di recedere dal contratto nei seguenti casi, fermo restando il proprio diritto a ricevere il Corrispettivo per la prestazione sino a quel momento eseguita:

7.4.1        Qualora sopravvengano aggiornamenti, varianti o integrazioni del progetto, di strumenti ad esso correlati, di tecnologie o macchinari necessari per il compimento della prestazione o comunque della sua riuscita a regola d’arte che comportino un aumento del Corrispettivo e il Cliente non vi presti il consenso;

7.4.2        Qualora sopravvengano Leggi o regolamenti di natura vincolante che rendano illecita la prestazione o cui conseguano un insostenibile aumento di onerosità;

7.4.3        Qualora venga meno il rapporto fiduciario tra Caygri e il Cliente (es.: reiterata violazione delle modalità di comunicazione di cui all’Art. 6.1, reiterata richiesta di variazioni del progetto che rendano impossibile l’adempimento della prestazione, etc.)

7.4.4        Per giusta causa, ai sensi dell’Art. 2237 c.c.

  • Qualora il Cliente non provveda alla consegna di quanto previsto all’Art. 8 entro 30 giorni dalla sottoscrizione del Contratto, ovvero dal diverso termine pattuito, Caygri avrà la facoltà di risolvere il contratto per inadempimento, fatto salvo il risarcimento del danno ex Art. 1453 c.c., convenzionalmente stabilito nel 50% del valore totale dei servizi ovvero nel maggior importo già versato.
  • Caygri ha la facoltà di risolvere il contratto in caso di mancato pagamento del Corrispettivo nei termini e con le modalità specificate nell’Offerta Commerciale ovvero, in subordine, all’Art. 3 dei presenti Termini e Condizioni Generali.
  • Qualora le Parti abbiano convenuto il pagamento del Corrispettivo in forma rateizzata e/o dilazionata, il mancato pagamento anche di una sola rata o di parte del Corrispettivo alla scadenza pattuita comporterà per il Cliente la perdita del beneficio del termine, ai sensi dell’art. 1186 c.c., con conseguente diritto in capo ai Caygri di agire immediatamente per il pagamento dell’intero, salvo il maggior danno.
  • Il recesso del Cliente, ovvero di Caygri, deve avvenire in forma scritta, in una formulazione che chiaramente illustri tale volontà.

8.       Elementi necessari all’esecuzione della prestazione

  • Il Cliente comprende che la prestazione è possibile solo e in quanto questi metta nella disponibilità di Caygri tutti i dati, le informazioni e gli strumenti necessari per lo svolgimento di essa. Pertanto, il Cliente si impegna a consegnare, nei formati idonei alla pubblicazione ed in forma definitiva, tutto il materiale necessario per la pubblicazione del sito (es.: testi, immagini, link, cataloghi, audio, video, loghi…) entro 10 giorni dall’accettazione dell’Offerta Commerciale.
  • Qualora i servizi oggetto del Contratto non possano essere erogati o siano erogati in ritardo a causa della mancata consegna del materiale, o in quanto il materiale consegnato non sia conforme agli standard di Caygri, il Cliente resta comunque tenuto al pagamento integrale del corrispettivo pattuito nei termini stabiliti.
  • Qualora il Cliente non provveda alla consegna del materiale di cui sopra, si applicheranno le disposizioni di cui all’Art. 7.5 dei presenti Termini e Condizioni.

9.       Trattamento dei dati personali

  • Il Cliente garantisce che tutti i dati da questi acquisiti ed assoggettati alla disciplina sul trattamento di cui al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’Unione Europea 2016/679, trasferiti o altrimenti affidati a Caygri in esecuzione della prestazione, sono stati acquisiti e trattati ai sensi di quanto disposto dallo stesso. Il Cliente manleva Caygri da qualsiasi conseguenza, danno o sanzione relativa al possesso di dati trasferiti dallo stesso in esecuzione dell’incarico che non rispettino tali requisiti.
  • Il Cliente è l'unico titolare, ai sensi del d.lgs. 196/03, del trattamento dei dati immessi, raccolti e/o trattati mediante il sito web e se ne assume tutti gli obblighi e le responsabilità manlevando il Fornitore da ogni contestazione, pretesa o richiesta comunque avanzata da Terzi.

10.     Proprietà intellettuale, industriale ed altre licenze

  • La fornitura di software web e dei servizi connessi non comporta l’acquisto della proprietà del software stesso da parte del Cliente, bensì l’assegnazione del diritto d’utilizzo secondo i termini e le condizioni indicate nell’Offerta commerciale (licenza di utilizzo).
  • Tutti gli elementi ed i contenuti digitali trasmessi dal Cliente di cui egli è proprietario vengono trasferiti a Caygri per i fini dell’esecuzione della prestazione di cui al Contratto. Qualora il Cliente trasmetta elementi o contenuti digitali di cui non sia proprietario, questi garantisce di averne titolo e disponibilità, pertanto manleva Caygri da ogni responsabilità per danni emergenti da violazioni del diritto d’autore o di proprietà intellettuale comunque inteso nonché delle spese per le eventuali difese legali.
  • Caygri potrà utilizzare strumenti, moduli o materiali concessi in libera licenza (Creative Commons o altro tipo di licenza open source) in relazione ai quali Caygri non è responsabile in caso di malfunzionamenti o mancanza di funzionalità pubblicizzate. Dette licenze sono accettate da Caygri in nome e per conto del Cliente, che a tal fine conferisce espresso mandato.
  • Caygri potrà acquistare o riprodurre strumenti, moduli o materiali concessi in licenza commerciale, in relazione ai quali è ferma la responsabilità del produttore in caso di malfunzionamenti o mancanza di funzionalità pubblicizzate. Dette licenze, quando possibile, sono assunte o acquistate direttamente dal Cliente; in caso contrario, sono assunte o acquistate da Caygri per conto del Cliente, che a tal fine conferisce espresso mandato. Qualora tale acquisto comportasse oneri aggiuntivi, Caygri provvederà a comunicare tale eventualità al Cliente prima di procedere; il Cliente avrà la facoltà di negare il consenso, eventualmente incorrendo nella previsione di cui all’Art. 7.4.1.

11.     Foro competente, legge applicabile e rinvio

  • Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere relativamente al Contratto, ivi comprese quelle relative alla sua esistenza, validità, efficacia, interpretazione, esecuzione e risoluzione, ovvero attinente al rapporto commerciale intercorrente tra Caygri ed il Cliente comunque definito, è competente in via esclusiva il Foro di Larino.
  • Il Contratto, nonché l’intero rapporto commerciale intercorrente tra Caygri ed il Cliente comunque definito, è regolato dalla Legge italiana.
  • Per la regolamentazione di qualsiasi previsione o fattispecie non regolata dal Contratto si fa espresso rinvio alle fonti della Legge italiana.

 

Sottoscrizione congiunta

all’Offerta Commerciale